AVVISO - OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC


OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita:Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.


 

Seleziona un articolo da leggere

Si comunica che a causa di necessità organizzative il corso previsto al Park Hotel il prossimo 14 maggio è stato ricalendarizzato per il 22 ottobre 2022.

N.B Le iscrizioni effettuate per maggio 2022 sono state spostate automaticamente sulla nuova data, si richiede di comunicare direttamente ed unicamente al Provider (Pegaso) la conferma della partecipazione o la richiesta di rimborso della quota d’iscrizione.

8 crediti ECM per Infermieri/Infermieri Pediatrici 

Max 100 Persone

Per iscriversi al Corso ECM è necessario collegarsi sulla piattaforma del Provider PEGASO LAVORO accedendo al seguente link diretto e seguire le istruzioni allegate:

https://www.pegasolavoro.eu/corsi/1365_pdta-della-prostata-il-carcinoma-prostatico-dalla-diagnosi-al-follow-up.html

Nel caso si trattasse del vostro PRIMO ACCESSO, il sistema vi chiederà una registrazione che sarà memorizzata per ogni altro corso a cui vogliate partecipare.

Il Corso Ecm si terrà presso la "Sala Rossa" strada statale 156 Monti Lepini, 25,  04100 Latina LT , il giorno 22 ottobre 2022 quota di partecipazione (pranzo incluso):  ISCRITTI OPI DI LATINA IN REGOLA CON I PAGAMENTI DELLA TASSA DI ISCRIZIONE:10,00€ (COMPRENSIVO DI PRANZO), ALTRI PARTECIPANTI: 30,00€ (COMPRENSIVO DI PRANZO)

Relatori:

Rosina Ceccarelli Presidente AIURO
Antonio Cardi Azienda O. San Giovanni Addolorata Dirigente medico di I livello – Urologo Urologia
Claudio CAROLA Membro del Direttivo AIURO
Elena Lattanzi Membro del Direttivo AIURO
Chiara GIOVANNETTI Azienda O. San GiovanniAddolorata- CPSI

 Locandina Corso Ecm 22 ottobre 2022Programma Corso ECM 22.10.2022

 

COMUNICATO

Si comunica che dal giorno 08 agosto 2022 al 26 agosto 2022 (compresi), in occasione del periodo estivo, la segreteria di questo Ordine rimarrà chiusa.

Le attività di segreteria riprenderanno regolarmente dal giorno 29 agosto 2022.

 

 La Presidente

     Annunziata Piccaro

 

Come annunciato dalla Fnopi, in autunno si attiveranno i lavori del CERSI – Centro di Eccellenza per la Ricerca Scientifica Infermieristica; il primo progetto verterà sul tema "Assistenza Infermieristica Territoriale e Domiciliare: Staffing e skill mix per la sicurezza dei cittadini”.

Al fine di attivare il network del territorio, chi fosse interessato, tra Coordinatori di servizi territoriali, Dirigenti e Direttori di distretto, può dare la propria disponibilità inviando una PEC a questo Ordine all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (esclusivamente da indirizzi PEC) indicando: ruolo (Dirigente Infermieristico, Coordinatore di Servizi Territoriali, Direttore di distretto), indirizzo email recapito telefonico, entro e non oltre il giorno 08 settembre 2022.

Il contributo sarà prezioso per supportare la linea di ricerca nazionale sulla valutazione dell’impatto infermieristico sulle cure in ambito territoriale e domiciliare.

La Presidente

Piccaro Annunziata

L'associazione Gerardo Restaini è lieta di invitare gli iscritti dell'OPI di Latina al convegno dal titolo “L’implementazione della gestione territoriale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari: il ruolo delle associazioni del terzo settore” organizzato dall'Associazione "Gerardo Restaini" in collaborazione con la Direzione Generale della ASL di Latina e il Prof. Francesco Versaci, Direttore UOC UTIC dell'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Il convegno si terrà a Roccagorga presso la sede del Teatro Comunale nella giornata di venerdì 29 luglio a partire dalle ore 10.

Alle ore 14.00 alle ore 18.30 in Piazza VI Gennaio saranno a disposizione del pubblico 2 ambulatori mobili che effettueranno screening cardiologici gratuiti con ecografia della carotide.

locandina convegno roccagorga 29.07.2022

locandina convegno roccagorga 29.07.2022

Si comunica che mercoledì 6 Luglio c.a. l'Ufficio della Segreteria dell'Ordine resterà chiuso in occasione della festività del Santo Patrono di Latina, Santa Maria Goretti.

Cordiali saluti,

 

La Presidente

Annunziata Piccaro

Foto Lia Pulimeno

 

La morte di Ausilia Pulimeno lascia un grande vuoto nel mondo della Sanità.

E’ un momento di grande tristezza per la scomparsa prematura di una vera infermiera, una guida per la comunità infermieristica, una donna e professionista esemplare, protagonista di una lunga carriera infermieristica, sia sul versante dell’assistenza che della formazione e della rappresentanza ordinistica. Dal 2014 al 2020, ha ricoperto la carica di presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, l’Ordine più grande d’Italia per numero di iscritti, all’interno del quale ha sempre avuto ruoli di primo piano, essendo anche tra gli ideatori del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI), di cui dirigeva il Polo dell’Istruzione.
Anche per la Federazione nazionale ha fatto parte prima del Collegio dei Revisori dei Conti, per poi diventarne vicepresidente nazionale fino al 2021.

L’Opi di Latina insieme a Tutti gli infermieri italiani si stringono alla sua famiglia.

I funerali avranno luogo quest’oggi, 20 giugno alle ore 14 – parrocchia di Santa Bernadetta – Viale Ettore Franceschini 40, Roma.

Dalle 11 alle 13, sarà possibile renderle omaggio in camera ardente al policlinico Gemelli.

Grandi emozioni in piazza del Popolo per la “Giornata Internazionale dell’Infermiere 12 maggio 2022” celebrata dall’Opi Latina.

Comunicato

 

foto scattata giornata infermierefoto scattata giornata infermierefoto scattata giornata infermierefoto scattata giornata infermiere

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine