AVVISO - OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC


OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita: “Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.


ALERT

Si informano i dipendenti, collaboratori e consulenti dell'OPI di Latina che nella seduta del Consiglio Direttivo del giorno 19-12-2023 è stata approvata la nuova procedura per le segnalazioni Whistleblowing aggiornata al recente dlgs 24/2023 presente al link https://www.opilatina.it/lt/whistleblowing e nella sezione Amministrazione Trasparente|Altri contenuti|Prevenzione della corruzione


Seleziona un articolo da leggere

 

Protocollo 0001697/2024/ipasv_lt/LT/P

Latina, 26 aprile 2024

                                                   A TUTTI GLI ISCRITTI

                                      COMUNICATO

CHIUSURA STRAORDINARIA

 

In occasione di un corso di aggiornamento, che vedrà impegnato tutto il personale impiegatizio dell'OPI di Latina, la segreteria resterà chiusa al pubblico venerdì 03 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Le normali attività di segreteria riprenderanno regolarmente lunedì 06 maggio 2024.

Cordiali saluti.

 

La Presidente

Annunziata PICCARO

 

 

"Il documento è firmato in originale e detenuto agli atti della segreteria di questo Ordine"

        
 

CONCORSO ARTISTICO IRENE METRA 2024 - QUARTA EDIZIONE

"CURARE È PRENDERSI CURA"

OPI DI VARESE
                        

In allegato il bando del Concorso indetto da OPI Varese


Si tratta di una iniziativa importante che coinvolgerà Infermieri e studenti di tutto il territorio nazionale, per promuovere la riflessione sugli aspetti fondanti l’assistenza infermieristica, per non smarrire la propria identità professionale.

In allegato trovate indicazioni particolareggiate sulle modalità di partecipazione al Concorso indetto da OPI di Varese, la scheda di iscrizione e l'infografica riassuntiva.

 

        


    
 




        


    
 



        


    
 

 
Protocollo 0001359/2024/ipasv_lt/LT/P

Anno 2024 Titolo II Classe 01 Fascicolo 1                                                 Latina, 29 marzo 2024

 

ASSEMBLEA ORDINARIA

DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DELLE PROFESSSIONI INFERMIERISTICHE DI LATINA

 

Avrà luogo presso la sede dell’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina (OPI di Latina) – Sala Conferenze - in Viale P.L. Nervi 228 scala P - 04100 Latina alle ore 20.00 del giorno 21 aprile 2024.

Per disposizione legislativa l’assemblea in prima convocazione è valida solo se registra la presenza di almeno un quarto degli iscritti. Qualora non si dovesse raggiungere il quorum nella prima convocazione l’assemblea si terrà il giorno dopo in seconda:

 CONVOCAZIONE 22 APRILE 2024

ORE 18.30

presso la Sala Conferenze della sede OPI di Latina,  in Viale P.L. Nervi 228 scala P, 04100  Latina, LT

 Ordine del Giorno:

 

  1. Relazione programmatica della Presidente;
  2. Bilancio Consuntivo anno 2023; Discussione ed approvazione.
  3. Assestamento Bilancio Preventivo Anno 2024 -Discussione ed approvazione.

 

E' possibile consultare i Bilanci di cui ai punti  2 e 3 del presente ordine del giorno- nella SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- BILANCI del sito istituzionale di questo Ordine.

 

  La Presidente

Annunziata PICCARO

 

 

 Indagine sullo stress lavoro-correlato degli infermieri in relazione al fine vita.

"Gentilissimo partecipante,

mi chiamo Martina Ceccherini, e sono una studentessa laureanda del terzo anno del Corso di Laurea in infermieristica dell'Università degli studi di Firenze della sede di Pistoia.

Il presente questionario è rivolto a tutti gli infermieri a cui vorrei chiedere la collaborazione per rispondere alle seguenti domande che saranno utili per la stesura della mia tesi di Laurea.

Il questionario ha l'obiettivo di indagare sia lo stress lavorativo dell'infermiere in relazione al fine vita, sia la sua conoscenza di tecniche complementari e bionaturali per la riduzione dello stress lavoro-correlato.

Le risposte verranno raccolte in forma anonima, in conformità con le attuali normative vigenti al trattamento dei dati personali e sul rispetto della privacy (Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101). Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione."

Compila modulo

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Como riporta nella Città Lariana dopo 5 anni l’evento Cardionursing.

Trasmettiamo la seguente mail con l'invito sotto riportato per il convegno e si chiede cortesemente di diffondere l'iniziativa a tutti vostri Infermieri tramite i vostri canali social ed email.

 L’evento si terrà il giorno 11 Maggio 2024 a partire dalle ore 08:00 presso l’Auditorium dell’Ospedale Sant’ Anna – ASST Lariana in via Ravona 20 – San Fermo della Battaglia (CO). 

L’evento ha l’obiettivo di far acquisire maggiori competenze nell’assistenza infermieristica al paziente cardiologico e di tracciare una linea guida comune tale da permettere al professionista infermiere di poter erogare l’assistenza secondo le più recenti evidenze scientifiche.

L’ iscrizione è gratuita al seguente link: https://www.opicomoeventi.it/elenco_eventi.aspx

In allegato, trasmettiamo programma completo e locandina dell’evento.

 

 

Estratto circolare FNOPI N.15/2024 - 08 marzo 2024

 

Si allega l’ulteriore nota del Ministero della Giustizia relativa all’oggetto.

Si conferma che attraverso il portale telematico https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestionealbi/home è possibile procedere alla iscrizione dell'albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale di residenza.
Dal 05/03/2024 è possibile presentare la domanda telematica di iscrizione come nuovo iscritto, comprensiva della procedura di pagamento delle tasse e bolli richiesti. La domanda deve essere completata in tutte le sue parti e deve essere compresa nell’invio formale.
A questo link è possibile seguire un tutorial del Ministero della Giustizia, per agevolare la procedura
https://youtu.be/cIP-VdzyudM

In allegato il manuale completo.

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine