AVVISO - OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC


OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita:Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.


 

Seleziona un articolo da leggere

Grandi emozioni in piazza del Popolo per la “Giornata Internazionale dell’Infermiere 12 maggio 2022” celebrata dall’Opi Latina.

Comunicato

 

foto scattata giornata infermierefoto scattata giornata infermierefoto scattata giornata infermierefoto scattata giornata infermiere

Locandina Giornata Internazionale dell'Infermiere 12 maggio 2022

Si comunica che a causa di necessità organizzative il corso previsto al Park Hotel il prossimo 14 maggio è stato ricalendarizzato per il

22 ottobre 2022.

N.B Le iscrizioni effettuate per maggio 2022 sono state spostate automaticamente sulla nuova data, si richiede di comunicare direttamente ed unicamente al Provider (Pegaso) la conferma della partecipazione o la richiesta di rimborso della quota d’iscrizione.

8 crediti ECM per Infermieri/Infermieri Pediatrici 

Max 100 Persone

Per iscriversi al Corso ECM è necessario collegarsi sulla piattaforma del Provider PEGASO LAVORO accedendo al seguente link diretto e seguire le istruzioni allegate:

 https://www.pegasolavoro.eu/corsi/1365_pdta-della-prostata-il-carcinoma-prostatico-dalla-diagnosi-al-follow-up.html

Nel caso si trattasse del vostro PRIMO ACCESSO, il sistema vi chiederà una registrazione che sarà memorizzata per ogni altro corso a cui vogliate partecipare.

Il Corso Ecm si terrà presso la "Sala Rossa" strada statale 156 Monti Lepini, 25,  04100 Latina LT , il giorno 22 ottobre 2022 quota di partecipazione (pranzo incluso):  ISCRITTI OPI DI LATINA IN REGOLA CON I PAGAMENTI DELLA TASSA DI ISCRIZIONE:10,00€ (COMPRENSIVO DI PRANZO), ALTRI PARTECIPANTI: 30,00€ (COMPRENSIVO DI PRANZO)

Relatori:

Rosina Ceccarelli Presidente AIURO
Antonio Cardi Azienda O. San Giovanni Addolorata Dirigente medico di I livello – Urologo Urologia
Claudio CAROLA Membro del Direttivo AIURO
Elena Lattanzi Membro del Direttivo AIURO
Chiara GIOVANNETTI Azienda O. San GiovanniAddolorata- CPSI

 Locandina Corso Ecm 22 ottobre 2022Programma Corso ECM 22.10.2022

 

 

Oggi 5 maggio 2022 è la Giornata Mondiale dell'igiene delle ManiLocandina Giornata Mondiale Lavaggio Mani 05 maggio 2022

Protocollo 0001966/2022/ipasv_lt/LT/P

Anno 2022 Titolo II Classe 01 Fascicolo 1            

Latina, 28.03.2022

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DELLE PROFESSSIONI INFERMIERISTICHE DI LATINA

Avrà luogo presso la sede dell’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina (OPI di Latina) –Sala Conferenze - in Viale P.L. Nervi 228 scala P - 04100 Latina alle ore 19.00. del giorno 21 aprile 2022.

Per disposizione legislativa l’assemblea in prima convocazione è valida solo se registra la presenza di almeno un quarto degli iscritti. Qualora non si dovesse raggiungere il quorum nella prima convocazione l’assemblea si terrà il giorno dopo in seconda:

 CONVOCAZIONE 22 APRILE 2022

ORE 17.00

presso la Sala Congressi “ROSSA” del Park HOTEL

Strada Statale 156 Monti Lepini, n. 25 – 04100 Latina LT

L’ingresso nella suddetta sala sarà subordinato all’esibizione di ‘Green Pass’ in corso di validità.

Ordine del Giorno:

1. Relazione programmatica della Presidente;

2. Bilancio Consuntivo 2021 - Discussione ed approvazione;

3.Assestamento Bilancio Preventivo Anno 2022 -Discussione ed approvazione.

E' possibile consultare il Bilancio di cui al punto 2 e 3- nella SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- BILANCI del sito istituzionale di questo Ordine (Amministrazione Trasparente>Bilanci).

La Presidente

Annunziata PICCARO

 

 

Da ieri è online la piattaforma che consentirà a tutti gli infermieri di partecipare attivamente agli Stati Generali della Professione Infermieristica. Sarà così possibile raccogliere pareri e richieste sullo sviluppo della professione nei prossimi anni.

Per la buona riuscita di questa operazione è necessario il supporto attivo di tutti gli OPI per ciò che
concerne l’aspetto comunicativo.
È fondamentale che gli iscritti siano informati non solo dell’esistenza della piattaforma, ma anche delle modalità di utilizzo. Particolare attenzione va data anche all’unicità dell’iniziativa: mai, in passato, era stata lanciata una consultazione di questa portata nella nostra comunità.

Consigliamo alcune semplici, ma efficaci azioni in termini di
 comunicazione social:
- sostituire la copertina attuale dei profili OPI con quella dedicata agli Stati Generali,
reperibile da stasera sui profili social di FNOPI;
- le cariche (ma anche tutti i colleghi che desiderano farlo) possono compiere la
medesima operazione anche sui propri profili personali.
- ricordiamo che l'indirizzo della piattaforma di consultazione, da condividere, è http://statigenerali.fnopi.it/

Grazie per la collaborazione.

 

 

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine