AVVISO - OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC


OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita:Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.


 

Seleziona un articolo da leggere

8 crediti ECM per Infermieri/Infermieri Pediatrici 

Max 100 Persone

Per iscriversi al Corso ECM è necessario collegarsi sulla piattaforma del Provider PEGASO LAVORO accedendo al seguente link diretto e seguire le istruzioni allegate:

https://www.pegasolavoro.eu/corsi/1310_le-diverse-tipologie-di-lesioni-cutanee-croniche-e-il-ruolo-dell-infermiere.html

Nel caso si trattasse del vostro PRIMO ACCESSO, il sistema vi chiederà una registrazione che sarà memorizzata per ogni altro corso a cui vogliate partecipare.

Il Corso Ecm si terrà presso la "Sala Rossa" del Park Hotel di Latina, strada statale 156 Monti Lepini, 25, 04100, LATINA LT, il giorno 26 novembre 2021, quota di partecipazione (pranzo incluso): Iscritti OPI di Latina €10,00,Non Iscritti OPI di Latina €30,00

Relatore: Inf. Marco Macali

  

 

Locandina Corso ecm 26.11.2021, modalità di iscrizioni (tutte le info sono riportate nel precedente testo) Locandina Corso ecm 26.11.2021, modalità di iscrizioni (tutte le info sono riportate nel precedente testo)

DL 21 settembre 2021 n. 127 : Green pass esteso a tutti i lavoratori

logo gazzetta ufficiale

 È stato pubblicato sulla G.U. n. 226 del 21 settembre 2021 il DL 21 settembre 2021 n. 127, recante “ misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening. “

MODALITA’ DI CONTROLLO : 

Dal 15 ottobre al 31 dicembre prossimi, per accedere ai luoghi di lavoro, sia il personale appartenente al comparto pubblico sia quello dipendente da aziende del settore privato dovranno essere in possesso della certificazione verde. 

A partire dal 15 ottobre, i datori di lavoro sono tenuti ad accertare il rispetto delle prescrizioni definendo le modalità per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, e individuando con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle violazioni degli obblighi e della contestazione delle eventuali violazioni. 

Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal D.P.C.M. adottato ai sensi dell’ articolo 9, comma 10, D.L. 52/2021. 

Per quanto riguarda l’impiego delle certificazioni verdi nel settore pubblico, l’art. 1 del decreto in esame ha inserito, all’interno del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 (convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87), un’apposita norma disciplinante tale ambito ovvero l’art. 9-quinquies. Il suddetto articolo prevede, infatti, che dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 i dipendenti, per quanto qui d’interesse, delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (e quindi gli Ordini e le rispettive Federazioni) devono possedere obbligatoriamente la certificazione verde Covid-19 ed esibirla ai fini “dell’accesso ai luoghi di lavoro, nell’ambito del territorio nazionale in cui il predetto personale svolge l’attività lavorativa”. Il secondo comma della norma estende, altresì, il predetto obbligo a tutti i soggetti “che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato preso le amministrazioni di cui al comma 1, anche sulla base di contratti esterni".

 

 

 

 

 

urna elettorale per elezioni infermieri

 

 

Cliccando il link di seguito è possibile accedere direttamente alla pagina dedicata "Elezioni amministrative 3-4 ottobre: vota un infermiere" del sito FNOPI:

https://www.fnopi.it/2021/09/02/candidati-2021/?fbclid=IwAR0pYjHUDHme1cKehlTqxTLBK700DVZ6qbmgVRgJK6gD4qSaPrK6wqyAeHo

Di seguito le candidature pervenute dalla Regione Lazio in ordine alfabetico (Cognome, Nome):

https://www.fnopi.it/2021/09/02/candidati-2021/

 

Estratto dal sito della FNOPI:

Dal 1° agosto 2021 è possibile inviare nuove domande al Fondo di Solidarietà #NoiConGliInfermieri SOLO attraverso il seguente link dedicato: https://www.noicongliinfermieri.org/il-fondo-di-solidarieta/

Possono presentare la domanda esclusivamente tutti gli infermieri, regolarmente iscritti all'Albo, che abbiano sostenuto spese documentate per cure riabilitative e/o supporto psicologico post-Covid (Cluster 2 Riabilitazione PostCovid19 - Supporto Psicologico).
Tutti gli altri cluster sono da considerarsi chiusi definitivamente.

È possibile in ogni momento presentare domanda per i parenti di infermieri deceduti (Cluster 3), sia usando il suddetto link, che contattando la Federazione o rivolgendosi al proprio Ordine provinciale.

Non sarà possibile prendere in esame le richieste di accesso al Fondo mediante modalità differenti da quella sopra citata.

Sono in fase di elaborazione, e saranno chiuse in tempi rapidi, le pratiche relative alle domande già correttamente inoltrate dal 18 gennaio ed entro le ore 18 del 22 gennaio 2021 e ancora da processare.
Il progetto #NoiConGliInfermieri finora ha già consentito di erogare 3.485.336 euro in favore di infermieri colpiti gravemente da Covid-19 e famiglie di colleghi deceduti a causa del virus.

Cliccando qui, un riepilogo dei documenti necessari, da allegare alle nuove domande di accesso al Fondo.

Obbligo PEC

 

E' fatto obbligo per i professionisti iscritti a questo OPI in alternativa:

1) comunicare la PEC

2) richiedere gratuitamente l'attivazione della PEC con questo Ordine (n.b in questo secondo caso non vi è alcun obbligo di comunicazione).

 

A tal riguardo è stato inviato, agli iscritti attualmente sprovvisti di PEC, un Quarto sollecito al fine di adempiere a tale obbligo, sanzionato con la sospensione dall'Albo, così come previsto dalla recente normativa.

Scadenza termine: 30 settembre 2021

ASSEMBLEA ORDINARIA ISCRITTI

 

Protocollo 0001834/2021/ipasv_lt/LT/P

Anno 2021 Titolo II Classe 01 Fascicolo 1                                                                                  Latina, 31/03/2021

 

ASSEMBLEA ORDINARIA

DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DELLE PROFESSSIONI INFERMIERISTICHE DI LATINA

 Avrà luogo presso la sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina (OPI di Latina) – Sala Conferenze - in Viale P.L. Nervi 228 scala P - 04100 Latina alle ore 20.00 del giorno 25 aprile 2021.

Per disposizione legislativa l’assemblea in prima convocazione è valida solo se registra la presenza di almeno un quarto degli iscritti. Qualora non si dovesse raggiungere il quorum nella prima convocazione l’assemblea si terrà il giorno dopo in seconda:

CONVOCAZIONE 26 aprile 2021

ORE 18.00

presso la Sala Congressi “ROSSA” del Park HOTEL

Strada Statale 156 Monti Lepini, n. 25 – 04100 Latina LT

Ordine del Giorno:

  1.  Relazione programmatica della Presidente;
  2.  Bilancio Consuntivo Anno 2020 - Discussione ed approvazione;
  3. Assestamento Bilancio Preventivo Anno 2021 -Discussione ed approvazione.

Un eventuale cambio di sede e/o modalità di svolgimento dell’assemblea ordinaria, vista l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ancora in corso, verranno comunicate esclusivamente sul sito istituzionale di questo Ordine almeno cinque giorni prima della data fissata per la prima convocazione.

E' possibile consultare i Bilanci di cui al punto 2 e 3 - nella SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Bilanci del sito istituzionale di questo Ordine (www.opilatina.it).

 Allegata alla presente, troverai il bollettino pagoPa per il pagamento della tassa iscrizione anno 2021 da pagare entro e non oltre la data di scadenza.

Si ricorda che il pagamento della tassa di iscrizione all’ Ordine è sancito dall’ art.1 comma 3 lettera b) del DLCPS n. 233 del 13/09/1946 così come sostituito dall’art. 4 della legge n.3/18 "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della Salute".

La Presidente

Annunziata PICCARO

 

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine