Seleziona un articolo da leggere

13 dicembre 2024 Consiglio Nazionale FNOPI, con la Presidente Nazionale Barbara Mangiacalli, OPI Latina presente con Ivano Giuliani e Alessio Reginelli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente.

Approvazione del bilancio previsionale per l'anno 2025. Formazione e sviluppo professionale, valorizzazione e promozione del ruolo e dell'immagine dell'Infermiere all'interno del mondo della scuola e nella comunitá tutta anche attraverso un migliore utilizzo degli strumenti della comunicazione per concorrere alla maggiore attrattivitá della professione Infermieristica, miglioramento della ricettivitá, dell'accoglienza e dei servizi offerti dalla sede istituzionale e rivolti agli iscritti. Questo e tanto altro nel bilancio per l'anno 2025 in linea con le grandi sfide che le politiche della salute pongono nell'immediato presente, non un mero esercizio contabile.

 

Camminare insieme con gli Ordini, le Professioni e le Associazioni per promuovere la cultura della donazione e della solidarietá è un percorso lungo e tortuoso com'è nella natura del "cammino" ma che sta dando i suoi frutti. Nel 2023 l'Italia dopo la Spagna è risultato essere il secondo Paese in Europa per numero di donazioni. Sentiero Nicholas Green

I 13 punti della "Carta di Udine", il manifesto della Salute per il nostro tempo.

📌 un modello di civiltá; 📌 accogliere i bisogni di salute della popolazione; 📌 promozione della salute e della prevenzione; 📌 garantire il benessere organizzativo; 📌 garantire la sicurezza; 📌 prendersi cura della persona nella sua interezza; 📌 cooperare con gli enti del terzo settore; 📌 favorire l'integrazione tra ospedale e territorio; 📌 garantire la sostenibilitá; 📌 accogliere la storia e la narrazione del paziente; 📌 porre la tecnologia al servizio della persona; 📌 garantire l'evoluzione del servizio sanitario nazionale; 📌 garantire la resilienza.

La persona al centro della sanità: ecco la “Carta di Udine”

https://www.fnopi.it/2024/12/02/carta-udine-fvg/

FNOPI

"Nessuno deve rimanere indietro" non è uno slogan. È un impegno che, come #infermieri, portiamo avanti ogni giorno, svolgendo un ruolo chiave per garantire il diritto alla salute e i bisogni assistenziali delle persone con #disabilità.

 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è entrata in vigore la legge 171/2024 che prevede la possibilità di 𝗮𝗿𝗿𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗳𝗹𝗮𝗴𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗴𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝘀𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲, e si prevedono arresto e multe in caso di danneggiamenti.

La misura è stata fortemente voluta dalla FNOPI.



Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine