La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso il gruppo di lavoro sulla Salute di Genere, ha aderito a un progetto sulle pari opportunità di genere nelle professioni ordinistiche. Questo progetto è promosso dalla Fondazione Ossicini e mira ad indagare il ruolo che le relazioni, le competenze e i punti di forza personali possono avere nell'affrontare le discriminazioni di genere.

L'obiettivo della ricerca, a cui partecipano diverse federazioni interordinistiche, è osservare i fenomeni legati al genere nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla percezione delle Pari Opportunità e delle Discriminazioni tra gli iscritti ai vari Ordini Professionali. Inoltre, si vuole indagare il ruolo che le risorse psico-sociali del Life Design - un paradigma teorico/pratico di progettualità (Savickas, 2005) - e le competenze/punti di forza personali possono avere come risorse utili per affrontare tali fenomeni.

Viene quindi richiesto un contributo attraverso la compilazione di un questionario, che richiede circa 25 minuti e non prevede risposte giuste o sbagliate. Ciò che conta è il punto di vista espresso. La partecipazione alla ricerca è assolutamente volontaria e i dati saranno analizzati in forma aggregata.

Il link per accedere e compilare il Questionario sulle Pari Opportunità di Genere nelle professioni ordinistiche è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese, per facilitare la compilazione tenendo conto delle realtà di bilinguismo:

https://it.surveymonkey.com/r/PARI-OPPORTUNITA_FNOPI_IT

https://it.surveymonkey.com/r/PARI-OPPORTUNITA_FNOPI_ENG

I sopra riportati link ai questionari rimarranno funzionanti fino e non oltre la data del 15 settembre 2024.

Cordiali saluti

 

La Presidente

Annunziata Piccaro

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine