OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita:Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.

Da quest’anno l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina, ha aderito al sistema pagoPA e quindi non sarà più possibile effettuare un pagamento tramite gli altri sistemi: MAV, bollettini postali, bonifico bancario.

pagoPA

pagoPA è un sistema obbligatorio ideato per eseguire in modalità più semplice, sicura, standard e trasparente i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti (presenti sul sito https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi).

Come pagare

Ogni iscritto riceverà un avviso di pagamento per il pagamento della tassa anno 2020 tramite Pec e Posta che conterrà tutte le informazioni necessarie per procedere al versamento tramite canale fisico od online; è sempre possibile scaricare nuovamente l’avviso di pagamento dal form sottostante. Si ricorda che ogni modalità di pagamento può essere soggetta a commissioni d’incasso applicate dal prestatore di servizio di pagamento (PSP).

 

  • CANALI FISICI:
    1. Presso le tabaccherie del circuito SISAL, Lottomatica e Banca 5 che espongono il logo pagoPA;
    2. Presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti (esempio: sportello banche, ATM, Paytipper) ove è esposto il logo pagoPA;
    3. Presso gli uffici di Poste Italiane;
  • CANALI ONLINE:
    1. Direttamente qui inserendo il tuo codice fiscale nel form sottostante. Il pagamento potrà avvenire attraverso carta di carta di credito o debito, conto corrente bancario o postale, PayPal, Satispay, Bancomat Pay, iConto o Postepay; una volta accertato il pagamento verrà inviata la ricevuta telematica (RT) all’email inserita nella procedura;
    2. Presso home-banking della propria banca se aderente al circuito CBILL o pagoPA (l’elenco è presente sul sito https://www.cbill.it/avvisi-pagopa) inserendo il codice CBILL dell’Ordine 58W35 o selezionando dal menù a tendina la denominazione dell’Ordine “OPI DI LATINA” o inserendo il codice fiscale dell’Ordine 91004540596, il codice avviso (senza spazi) e l’importo riportati sull’avviso di pagamento.

Per il pagamento di tasse pregresse all'anno 2020, si prega di contattare l'Opi di Latina. Riceverete informazioni su come procedere al pagamento. Non effettuare assolutamente pagamenti tramite bollettini postali in bianco o tramite bonifici!!!!

 

SI PREGA DI NON INVIARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO ALLA SEGRETERIA DI QUESTO ORDINE IN QUANTO IL PAGAMENTO VIENE REGISTRATO AUTOMATICAMENTE.

 

0
0
0
s2smodern