Informiamo i cittadini ed i colleghi interessati che nella sezione  Libera Professione - Elenco Liberi Professionisti di questo sito è presente l'elenco degli Infermieri, Assistenti Sanitari e Infermieri Pediatrici che svolgono attività libero-professionale e hanno autorizzato l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina alla pubblicazione dei loro dati.

 

NUOVA NORMATIVA PRIVACY

A partire dal 25 maggio 2018 sono applicabili anche in Italia le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR). Desideriamo informarti che abbiamo provveduto a recepire le disposizioni della suddetta normativa al fine di continuare a garantire un elevato livello di qualità e sicurezza dei servizi ai Nostri Iscritti. Ti invitiamo a visionare la nostra informativa privacy riportata nella sezione dedicata all'interno di questo portale (PRIVACY).

Modelli di Autocertificazione

La legge 12/11/2011 n. 183 (legge di stabilità 2012) in vigore dal 1° gennaio 2012, all'art. 15 comma 1 prevede che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art.46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/200 n. 445.

Nell’articolo 15 viene dunque, cesellata la disciplina in materia di certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione. Se sono relativi, infatti, a stati e qualità personali sono validi ed efficaci solo nei rapporti tra privati e dovranno al momento del rilascio da parte degli uffici riportare la seguente dicitura:”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Nei rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione, invece, certificati ed atti di notorietà continuano ad essere soppiantati da dichiarazioni sostitutive.

Pertanto, dal 1° gennaio gli uffici pubblici non possono richiedere né rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonché ai Gestori di pubblico servizio “Le Pubbliche Amministrazioni– ed i gestori di pubblici servizi sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autodichiarazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

Per maggiori dettagli sull'autocertificazione cliccare qui.

Al fine di agevolare la compilazione delle principali autocertificazioni da parte degli iscritti, questo Ordine ha predisposto di seguito i moduli in formato pdf.

Per i MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONE TELEMATICA vai al sito. Si ricorda che tutte le autocertificazioni, tranne se consegnate direttamente allo sportello, vanno trasmesse unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento.

0
0
0
s2smodern

Notizie dal Ministero della Salute