AVVISO - OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC


OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita: “Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.


ALERT

Si informano i dipendenti, collaboratori e consulenti dell'OPI di Latina che nella seduta del Consiglio Direttivo del giorno 19-12-2023 è stata approvata la nuova procedura per le segnalazioni Whistleblowing aggiornata al recente dlgs 24/2023 presente al link https://www.opilatina.it/lt/whistleblowing e nella sezione Amministrazione Trasparente|Altri contenuti|Prevenzione della corruzione


Da ieri è online la piattaforma che consentirà a tutti gli infermieri di partecipare attivamente agli Stati Generali della Professione Infermieristica. Sarà così possibile raccogliere pareri e richieste sullo sviluppo della professione nei prossimi anni.

Per la buona riuscita di questa operazione è necessario il supporto attivo di tutti gli OPI per ciò che
concerne l’aspetto comunicativo.
È fondamentale che gli iscritti siano informati non solo dell’esistenza della piattaforma, ma anche delle modalità di utilizzo. Particolare attenzione va data anche all’unicità dell’iniziativa: mai, in passato, era stata lanciata una consultazione di questa portata nella nostra comunità.

Consigliamo alcune semplici, ma efficaci azioni in termini di
 comunicazione social:
- sostituire la copertina attuale dei profili OPI con quella dedicata agli Stati Generali,
reperibile da stasera sui profili social di FNOPI;
- le cariche (ma anche tutti i colleghi che desiderano farlo) possono compiere la
medesima operazione anche sui propri profili personali.
- ricordiamo che l'indirizzo della piattaforma di consultazione, da condividere, è http://statigenerali.fnopi.it/

Grazie per la collaborazione.

 

 

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine