AVVISO - OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC


OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita: “Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.


ALERT

Si informano i dipendenti, collaboratori e consulenti dell'OPI di Latina che nella seduta del Consiglio Direttivo del giorno 19-12-2023 è stata approvata la nuova procedura per le segnalazioni Whistleblowing aggiornata al recente dlgs 24/2023 presente al link https://www.opilatina.it/lt/whistleblowing e nella sezione Amministrazione Trasparente|Altri contenuti|Prevenzione della corruzione


 

Le Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC-SICC, site in viale Castro Pretorio 116 (00185 RM), stanno conducendo una ricerca sugli effetti psicologici e l'impatto emotivo dovuti all’emergenza sanitaria correlata alla diffusione di Covid-19. Nello specifico, stiamo raccogliendo dati relativi a categorie professionali impegnate in prima linea a fronteggiare l’emergenza e che abbiano un maggior grado di vicinanza alla minaccia. A tal proposito, ci rivolgiamo ad infermieri, medici di base, medici di ogni specialità, anestesisti, paramedici, OSS, OTA, volontari della Croce Rossa ed in generale a tutto il personale ospedaliero presenti nei diversi presidi ospedalieri territoriali e negli ospedali da campo. 
 

Link per la compilazione del questionario:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfYzWCj3aFn3qXneDVaL0nU_XKVpE9oWbyu_OaYLme1Q5j0dQ/viewform?usp=sf_link


Il Referente del Progetto

Dr. Giuseppe Femia

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine