OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita:Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.

L’offerta formativa FAD ECM FNOPI per l'anno 2019 prevede tre corsi che saranno in linea fino al 31/12/2019:

N. 266861 Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro  gli operatori della salute.

Dedicato alla gestione della violenza da parte di pazienti, familiari e colleghi, eroga 39,6 crediti ECM ed è strutturato in videolezioni.

 

N. 266856 L'infermiere e le cure palliative.

Dedicato all’importante tema delle cure palliative e al ruolo chiave dell’infermiere nel team interdisciplinare, eroga 8 crediti ECM ed è strutturato per casi

 

N. 267104 Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri.

Dedicato alla responsabilità professionale. La legge Gelli ha cambiato radicalmente la responsabilità degli infermieri e ha imposto che ciascuno abbia una copertura assicurativa al riguardo, tema sul quale la Federazione si è molto impegnata. Il corso eroga 3,9 crediti ECM.

 

Accedi ai corsi

0
0
0
s2smodern