OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita:Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.

Protocollo  0007321/2019/ipasv_lt/LT/P

Anno 2019 Titolario I Classe 01 Fascicolo 01

Latina, 16.12.2019   Procedura aperta di consultazione per l'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del OPI di LATINA, PTPCT 2020-2022.

Contributi entro e non oltre il 10/01/2019 ore 24.00.

Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31/01/2020 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2020- 2022, contenente anche il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall'Autorità nazionale anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il  coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano, evidenziando che il ruolo della società civile nel sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza assume rilievo sotto il duplice profilo di diritto e dovere alla partecipazione.

Il presente avviso è rivolto dunque ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito del OPI di LATINA al fine di consentire loro di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui il OPI di LATINA terrà conto in sede di stesura del Piano Triennale Anticorruzione 2020-2022. Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i portatori d'interesse sono invitati a presentare contributi attraverso il modello allegato che dovrà essere compilato in tutte le sue parti allegando copia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Pertanto coloro che intendano produrre contributi potranno presentarli in forma scritta, compilando l’allegato modello, che potrà essere consegnato presso l’ufficio protocollo del OPI di LATINA Viale P.L Nervi 228 scala P od indirizzato all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (SOLO da indirizzi PEC) unitamente alla copia di un documento di identità.

Saranno esaminati esclusivamente i contributi che perverranno entro e non oltre il giorno il 10/01/2020 ore 24.00.


Al fine di garantire il più ampio coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti interessati (stakeholder), con il presente avviso l’OPI DI LATINA avvia la procedura aperta di consultazione finalizzata ad acquisire proposte e/o osservazioni al vigente "Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2022.

Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato con deliberazione dell’Anac n. 1064 del 13/11/2019 ed alla base dell’aggiornamento 2020-2022 del piano Opi di Latina è invece disponibile al seguente link. Piano Nanzionale Anticorruzione 2019
Delibera numero 1064 del 13 novembre 2019 - formato pdf (2 MB)
Allegato 1 indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi - formato pdf (1 Mb)
Allegato 2 La rotazione “ordinaria” del personale - formato pdf (428 Kb)
Allegato 3 Riferimenti normativi sul ruolo e sulle funzioni del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) - formato pdf (336 Kb)

 

RPCT OPI  di Latina

Dott. Iacobucci Antonio

0
0
0
s2smodern